C’era una volta, e forse in parte c’è ancora, Agorà.
In quegli anni, considerando che stiamo parlando dell’informatica del lontanissimo 1991, non esisteva Internet come lo conosciamo oggi: il primo browser pensato per il Web, Mosaic, apparirà 2 anni dopo.
In quegli anni si lavorava ancora su MS-DOS: la prima versione di Windows, la 3.1 e poi la mitica 3.11, vedranno la luce l’anno successivo e quello dopo ancora.
In quegli anni l’informatica si apprendeva sui libri, sperimentando e trovando le soluzioni migliori con la pratica: il copia e incolla non esisteva.
Tutto questo è impensabile per chi approccia oggi al mondo ipertecnologico dell’informatica, è un po’ come leggere sui libri di scuola degli uomini delle caverne e viene quasi da sorridere, con tenerezza.
Cerca in Google, copia e incolla, compila in 3 secondi, prova velocemente e se funziona, bene, altrimenti si passa al link successivo di Stackoverflow: ecco come funziona oggi l’informatica.
Tutto è diventato più complicato, più veloce meno ragionato.
In Zelando, frutto proprio dell’esperienza di questi primi lontani anni con Agorà, cerchiamo sempre di avere un approccio diverso e tramandiamo questo metodo anche ai nuovi colleghi.
Per esempio:
- Se qualcosa non funziona c’è sempre un motivo e dobbiamo prima capirlo per risolverlo.
- Copia e incolla va bene, ma cerca di almeno capire quello che hai incollato.
- Poniti sempre nella prospettiva di chi userà il tuo software.
- Leggi la documentazione: avanti, avanti, avanti non sempre è la soluzione.
Tutto questo si riflette nei nostri prodotti e nell’approccio collaborativo e di problem solving che abbiamo con i nostri clienti.
Se vuoi divertirti a scoprire la nostra storia e quando sono nati i nostri prodotti, solo per questa volta, fai “due passi indietro nel tempo” e vieni a scoprire la timeline della vita più che ventennale di Zelando.