Abbiamo già parlato nell’articolo “Ho avuto un’idea” della stretta correlazione tra l’iniziale idea e la concreta realizzazione della stessa.
Per rafforzare il concetto possiamo affermare che tutti i progetti nascono da un’idea, da un’intuizione ma senza un’iniziale esecuzione l’idea rimane tale e non ha alcun valore.
Nello strano mondo del software, per materializzare un’idea esistono diverse metodologie di approccio: Agile, Scrum, Waterfall, Kanban… Sperem…
La verità è che tutti questi approcci falliscono miseramente se non si hanno bene a mente tre requisiti fondamentali:
- identificare da subito il solo e unico obiettivo che una volta raggiunto determina il successo del progetto.
- Essere pronto a tagliare/rinunciare a tutto quello che non è inizialmente necessario per il raggiungimento dell’obiettivo.
- Essere disposto a investire la giusta quantità di tempo e denaro.
Partire con il piede giusto è quindi fondamentale per non perdersi strada facendo. Anche in questo scenario, una volta giunti alla meta, ci si accorgerà che inevitabilmente il percorso seguito non è stato così lineare come quello ipotizzato e il tempo impiegato sarà quasi certamente superiore a quanto preventivato.
Troppo spesso invece concentriamo i nostri sforzi sulla trattativa commerciale per contenere i costi quando sarebbe invece opportuno individuare una strada più semplice e lineare per arrivare prima all’obiettivo e, con soddisfazione, toccare con mano i risultati dell’idea.