Tutti siamo protettivi e gelosi delle nostre intuizioni e idee ma, inevitabilmente, spesso abbiamo la necessità di condividerle: per cercare consenso o approvazione, per confrontarci e migliorarle oppure, semplicemente, non riusciamo a tenerci il segreto.
Sempre più spesso, come titolare di Zelando, mi trovo di fronte a persone che credono di aver avuto la classica grande idea: l’app che rivoluzionerà le abitudini di milioni di persone, l’e-commerce più innovativo del pianeta, il sito più sensazionale della storia.
E poi la solita solfa: immancabilmente, prima di rivelarmi il tutto, mi sottopongono alla firma di un patto di riservatezza.
Oramai me lo aspetto, sono preparato, e a questo tipo di richiesta ho imparato a rispondere con un trabocchetto: “Se firmo l’NDA (il famigerato non-disclosure agreement) significa che stiamo parlando di lavoro, parte il tassametro e ti fatturerò la consulenza; se invece facciamo due chiacchiere da bar non c’è bisogno di nulla”.
Ad oggi ho avuto due tipi di reazione: in un caso la persona che avevo di fronte, indispettita, ha deciso di non espormi la propria idea – sono piuttosto convinto di non essermi perso il prossimo Zuckerberg; nel secondo caso si è trattato di una semplice chiaccherata che ha portato il mio interlocutore a salutarmi ringraziandomi per i buoni consigli.
Ecco tre personalissime riflessioni:
- Se credi nella tua idea dovresti essere disposto ad investirci da subito. Considera che il tempo che un professionista ti sta dedicando quando decide di ascoltare la tua idea ha un valore.
- Non puoi proteggere un’idea fino a quando non l’hai realizzata almeno in parte, e questo significa che essa non ha alcun valore fino a quando rimane intrappolata nella tua testa.
- Nessuna idea viene realizzata così come concepita inizialmente: se fai firmare un patto di riservatezza preparati ad avere di fronte una persona poco predisposta a concederti buoni consigli essendoti tu stesso posizionato sulla difensiva fin dall’inizio.
In definitiva, non avere paura di esporti: troverai più spesso di quanto tu creda professionisti ben disposti a darti dei buoni consigli senza essere pronti a rubarti una semplice ed embrionale idea.
Lorenzo