OneDay è un business & community builder, che sviluppa e lancia nuove realtà imprenditoriali con un innovativo approccio al lavoro. Le parole chiave, #ambizione, #concretezza e #velocità, si rivolgono a millennials e GenZ (15-35 anni), con l’obiettivo di trasformare i bisogni dei giovani in prodotti, servizi e love brand.
Alla base c’è una community che conta oltre 12 milioni di giovanissimi, coinvolti quotidianamente in attività online e on-field.
La mission di OneDay è testare e implementare un nuovo e coinvolgente modo di vivere il lavoro e di fare impresa; la vision è avere un ampio, positivo e duraturo impatto sulle persone e sul mondo mettendo le nuove generazioni al centro.
Di seguito le company che rientrano nel gruppo:
Efficientare la parte Finance
In OneDay, il principale utilizzatore di CBIfast è la Communication platform, ma l’implementazione di questo strumento si deve al Head of Finance del gruppo, Paolo di Santo, responsabile degli sviluppi tecnologici ed efficientamento della parte finance. Abbiamo avuto l’occasione di parlare con lui dell’utilizzo di CBIfast nelle operazioni aziendali.
Come ci riporta Paolo, CBIfast è stato inizialmente scoperto tramite una ricerca sul web. Ciò che ha convinto OneDay ad adottarlo è stata la sua flessibilità di software completamente operabile da browser e totalmente slegato da qualsiasi istituto bancario o piattaforma di home banking.
Da 4 ore a 4 minuti
Prima di CBIfast, OneDay group usava uno storage cloud online che, tramite uno script, permetteva di raccogliere i dati dei beneficiari. Questi venivano poi trasformati in file Excel e successivamente in XML. Nonostante fosse più veloce che eseguire un bonifico alla volta, questo processo rimaneva comunque molto macchinoso.
Oltre a risparmiare tempo, un’altra necessità di OneDay era di svincolarsi dal software proprietario di home-banking che, in aggiunta al canone di utilizzo, richiedeva il pagamento di un token e l’installazione del relativo programma su ogni postazione.
“CBIfast ha letteralmente dimezzato i passaggi e ridotto esponenzialmente le tempistiche. Prima i bonifici venivano fatti uno ad uno in circa 4 ore; adesso in 4-5 minuti scarico il file generato da CBIfast, pronto per essere inviato alla banca.”
Paolo di Santo
Head of Finance
Senza intoppi d’integrazione e pronto all’uso
Delle società appartenenti al gruppo, sono quattro i Team di Finance che utilizzano CBIfast in parallelo. Grazie alla sua natura di web application, questo applicativo è infatti utilizzabile da qualsiasi PC desktop, laptop o dispositivo mobile direttamente dal browser. Come ci ricorda Paolo:
“l’adozione in OneDay di questo strumento è stata priva di intoppi: un giovedì in riunione abbiamo deciso per il suo utilizzo e, dopo l’attivazione, era subito pronto per essere utilizzato.”
Grazie alla gestione agile da parte di OneDay, integrare CBIfast nei flussi operativi non è stato un problema. Lo strumento è andato ad incastrarsi perfettamente tra le piattaforme già in uso nel gruppo come Google Drive, un software gestionale contabile ed un ERP.
Nessun limite e assistenza prioritaria
CBIfast offre diversi pacchetti per i propri utenti, disponibili per ogni tipo di necessità, quantitativo di bonifici e numero di ordinanti. OneDay Group ha scelto il piano UNLIMITED, il pacchetto letteralmente senza limiti.
Questo piano permette infatti di effettuare bonifici illimitati e operare con infiniti conti ordinanti diversi. Inoltre, per qualsiasi dubbio o incertezza, il pacchetto fornisce assistenza via email e telefonica prioritaria.
“Tra quelle testate, CBIfast è l’unica piattaforma completamente operabile da browser, che permette di avere un vero e proprio sistema multi-banca ad un costo adeguato. Un investimento capace di far risparmiare ore di lavoro e svincolare dall’utilizzo di software con licenza a postazione.
Nel giro di una settimana stavamo già utilizzando CBIfast”
Risparmiare ore o intere giornate di lavoro
Uno dei pilastri su cui si fonda la filosofia di Zelando è l’ascolto dei propri utenti. Il dialogo con i nostri clienti sta sempre alla base del miglioramento delle nostre piattaforme, sviluppate per velocizzare processi che normalmente richiederebbero molto tempo, concentrazione e denaro.
Nato per semplificare il processo di creazione ed esecuzione di bonifici multipli a partire da un file Excel, CBIfast ne è l’esempio perfetto. È la prova che è possibile risparmiare ore o intere giornate di lavoro utilizzando uno strumento pensato ad hoc, che riduce a pochi click le operazioni da svolgere da parte dell’utente.