Contratto a chiamata?
Invia le tue comunicazioni online.
CLIC Lavoro Intermittente permette di sfruttare tutti i vantaggi del contratto di lavoro intermittente ottimizzando la gestione delle chiamate dei lavoratori senza errori, stress e perdite di tempo.
PERCHÈ USARE CLIC LAVORO INTERMITTENTE
La burocrazia non è più un problema
Tuttavia, se hai avuto l’occasione di attivare più di un contratto a chiamata, avrai sicuramente provato sulla tua pelle la complessità della procedura.
Quando il numero di lavoratori supera la decina, inizia a diventare problematico riuscire a controllare in maniera efficace tutti questi processi.
Cos'è il contratto a chiamata?
PERCHÈ
Il contratto di lavoro intermittente, detto anche contratto di lavoro a chiamata, è una tipologia di contratto introdotta nel 2015. Questo contratto di lavoro si può attivare nel momento in cui si presenta la necessità di impiegare un lavoratore per prestazioni dalla frequenza non determinabile, permettendo così al datore di lavoro di servirsi dell’attività del lavoratore chiamandolo nel caso in cui ne abbia bisogno.
CHI
Questa tipologia di contratto viene spesso utilizzata da operatori nel settore dello spettacolo, nel settore della ristorazione, così come guardiani, receptionist e da promoter nel settore del field marketing.
COME
Per poter essere validato, il datore di lavoro deve effettuare una serie di comunicazioni all’INL che servono per indicare quali lavoratori sono assunti, quando vengono attivati i loro contratti a chiamata e quando, invece, vengono annullati.
PER CHI È PENSATO IL PRODOTTO?
Qualsiasi tipologia di azienda che impiega contratti a chiamata
Molte imprese non volendo comunque rinunciare ai vantaggi di questo tipo di contratto, ne hanno affidato la gestione ai propri consulenti del lavoro, ma anche loro incontrano spesso le stesse problematiche, ritrovandosi a dover gestire tutti i contratti a chiamata dei loro clienti.
Con CLIC Lavoro Intermittente invece puoi facilmente:
- Attivare e annullare i contratti a chiamata in dieci secondi.
- Compilare automaticamente i documenti di attivazione e annullamento della chiamata.
- Inviare automaticamente le mail di attivazione e annullamento del lavoratore intermittente.
- Avere un report immediato sui contratti attivati.
- Verificare in tempo reale il limite di 400 giornate per ciascun lavoratore.
- Controllare in tempo reale le ore di lavoro per ogni contratto.
Caratteristiche
Facile e immediato
Accedi sempre e ovunque.
Il servizio è disponibile H24 sulla nostra piattaforma cloud e custodisce le tue informazioni in modo sicuro.
Azzera i rischi
Evita gli errori e le dimenticanze connessi a una gestione manuale. Organizza il calendario delle giornate a chiamata e con un clic sei in regola con la normativa vigente.
Sempre disponibile
Carica un file Excel con tutte le giornate a chiamata previste senza preoccuparti di quanto già comunicato. Ottimizza e riduci i tempi di gestione.
Libro Presenze
Genera con un clic il libro presenze di tutti i lavoratori intermittenti. Evita discrepanze tra date comunicate al DTL e quelle presenti sul cedolino.
Due modalità
Compila da browser
Le aziende con pochi dipendenti o che non dispongono di strumenti per la pianificazione dei servizi possono utilizzare un’intuitiva interfaccia Web per gestire il calendario impegni dei lavoratori.
Carica un file Excel
Per le aziende che già utilizzano un software di gestione delle attività; è sufficiente importare un file Excel con tutte le giornate lavorative previste per il periodo desiderato, senza preoccuparsi di quanto già comunicato.
Hai qualche domanda?
Leggi le FAQ
Solitamente anche se le email sono state inviate correttamente, è necessario un po’ di tempo prima che vengano aggiornate sul sito del Ministero. In ogni caso il contratto di chiamata si considera attivato nel momento in cui viene inviata l’email contenente la comunicazione. Quindi prima di provare a inviare di nuovo le email di comunicazione, ti invitiamo ad attendere qualche ora per permettere agli operatori del ministero di aggiornare lo stato dei tuoi contratti attivi.
Se non si ha a disposizione il codice di comunicazione è sufficiente inserire il codice fiscale del lavoratore.
BASIC
-
Fino a 50 dipendenti
-
Programmazione manuale
-
Invio Comunicazioni
-
Anagrafica dipendenti
-
Libro Presenza per le paghe
-
Download e-mail inviate
-
Importazione date da Excel
-
Statistiche
PRO
-
Dipendenti illimitati
-
Programmazione manuale
-
Invio Comunicazioni
-
Anagrafica dipendenti
-
Libro Presenza per le paghe
-
Download e-mail inviate
-
Importazione date da Excel
-
Statistiche
La procedura per il contratto a chiamata
Come gestire al meglio la procedura necessaria per le comunicazioni al centro per l’impiego della tipologia di contratto a chiamata.
Invia le tue comunicazioni DTL in 2 minuti
Era il lontano 2013 quando con decreto interministeriale venne introdotto l’adempimento della comunicazione preventiva obbligatoria